Cantina

Cantina

Centinaia di etichette, vini selezionati

La carta dei vini

La fama della nostra cantina è dovuta indubbiamente alla sua grandezza e alla sua collocazione, ovvero all’interno delle prestigiose mura delle ex scuderie di Palazzo Gangi.
Il palazzo è noto per la famosa scena del ballo del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. La carta dei vini è sicuramente il nostro punto forte: offre centinaia di etichette, vini selezionati negli anni.

 

Una particolare attenzione l’abbiamo sempre rivolta alla realtà siciliana, ma non ci siamo limitati in questo. Siamo ricercatori di vini elitari provenienti da tutto il mondo. La prestigiosa cantina conta un totale di più di 650 etichette ed è curata personalmente dai fratelli Andrea e Alberto Rizzo: sapremo condurvi lungo un ragionato itinerario di accostamento eno-gastronomico.

 

La cantina dell’Osteria dei Vespri nasce prima del 1999. Grazie alla passione per il buon vino, già nei primi anni ’90, Alberto coinvolge suo fratello Andrea, i quali così iniziano a farsi strada nel mondo della ristorazione siciliana. La loro prima esperienza nel campo della ristorazione avviene all’interno del club di famiglia, l’attuale Tennis Club Palermo 2.

Consulta la carta dei vini
La carta dei vini
 
Dai classici intramontabili, ai vini con la barrique degli anni 90.
Dal famoso “vino frutto” di maroniana memoria, fino ai vini naturali e biodinamici di oggi.
SVARIATE TENDENZE E MODE DEL VINO
La nascita

Enoteca con cucina

I fratelli Rizzo sono tra i primi in quegli anni ad organizzare eventi a tema vino e corsi di degustazione. Naturalmente, come con il vino, così anche la loro passione al mondo dell’enogastronomia si rivolge anche allo studio delle materie prime di qualità e per il buon cibo.
Quando il ristorante del club di tennis cominciava a stare stretto ai fratelli, decidono di scommettere sul centro storico di Palermo, rilevando così nel 1999 l’antica “Trattoria dei Vespri”, oggi appunto Osteria dei Vespri. Nel 1999 l’Osteria dei Vespri aprì inizialmente come “Enoteca con cucina”, con il vino quindi in primo piano, ma con una cucina in costante crescita in coincidenza della cosiddetta “Primavera di Palermo”, durante la quale i palermitani ebbero la possibilità di reimpossessarsi del centro storico. Quel periodo segnò la rinascita del centro storico palermitano grazie alla quale partì quel fermento culturale che oggi porta la nostra città ad essere una delle più importanti mete turistiche del Mediterraneo.

L’esperienza trentennale in ambito fa sì che la carta dei vini è figlia di una accuratissima selezione di etichette che rappresentano, non solo i vari territori, ma i diversi stili di chi fa il vino. Una cronologia enoica con le migliori testimonianze delle tendenze che si sono succedute in tutti questi anni. L’Osteria dei Vespri offre ai propri avventori la possibilità di attingere ad una cantina la cui ampia scelta di vini è impostata con l’intento di rappresentare le realtà vitivinicole di tutto il territorio nazionale. E’ naturale che si presta particolare attenzione alla produzione nel territorio siciliano, senza trascurare qualche incursione nelle zone più significative di tutto il resto del mondo. Il filo conduttore nella selezione di queste referenze è essenzialmente l’idea di proporre vini appartenenti a tutte le tipologie produttive.